Tipi di stufa
La stufa ad accumulo:
… è ideale per l’accumulo di calore di lunga durata. Il camino è realizzato in materiale di argilla refrattaria (chamotte) di alta qualità. Il calore viene trasmesso lentamente dall’argilla alla superficie della stufa, e ceduto uniformemente al locale. La percentuale di calore radiante sano e piacevole è particolarmente alta nella stufa di base. In linea di principio, la stufa ad accumuolo è la variante più economica della stufa in maiolica.
La stufa in maiolica:
… come la stufa di base, è ideale per un accumulo di calore di lunga durata. La stufa in maiolica è costruita come la stufa di base. La differenza è che è rivestito all’esterno con ceramica per stufe. Le stufe in maiolica hanno anche un alto grado di efficienza.
La stufa combinata:
… riunisce le caratteristiche della stufa ad accumulo e della stufa in maiolica. La stufa combinata è una combinazione di un inserto di riscaldamento prefabbricato in acciaio o in ghisa, che è collegato a canne fumarie in argilla. Dopo aver lasciato l’inserto di riscaldamento, i gas di scarico sono diretti in canne fumarie in muratura dove trasferiscono il calore all’argilla refrattaria e successivamente alle piastrelle della stufa.
La stufa combinata può riscaldare rapidamente le stanze e il calore residuo può essere accumulato temporaneamente nel mantello di piastrelle per mezzo di griglie d’aria regolabili.
Il termocamino
… è come un riscaldatore supplementare con vista sul fuoco aperto. Il termocamino è costituito da un inserto per camino con una finestra in cui si trova la camera del fuoco. Il fuoco può essere visto attraverso il vetro, creando una bella atmosfera nella stanza. Il termocamino ha il vantaggio di poter riscaldare rapidamente le stanze.